Misteriosa Venezia & Solitudine Amica

il

Premetto che io adoro viaggiare, probabilmente come tanti altri, ma adoro anche fotografare. A Venezia ho potuto combinare al meglio queste due mie grandi passioni, scoprendo la bellezza della città, vivendola nel profondo e catturando fotogrammi che simbolizzano a pieno la città.

Ho voluto scattare non solo foto turistiche sul Ponte di Rialto, in Piazza San Marco o classiche foto di Venezia alle gondole, ma anche agli aspetti più intimi e quotidiani della città. E se vi chiedete perché le foto sono tutte scure in bianco e nero, è perché le ho preparate così per un mio progetto. Inoltre ammetto di essere una grande amante del B&W, soprattutto in foto come queste dove voglio cogliere più l’aspetto delle emozioni piuttosto che l’aspetto estetico.

Vi lascio alcune delle mie foto preferite, sperando che possiate apprezzarle e che vi diano l’idea di un aspetto più misterioso di Venezia!

 

Ora vi presento le mie 3 foto preferite della giornata:

Processed with VSCO with b5 preset
Man & Dog

Mi piace questa foto per le emozioni che evoca e per la sua composizione. Partendo dal lato più tecnico mi piace come tutte le linee diagonali puntino all’uomo anziano e che dietro di lui ci sia una zona di luce che lo mette ulteriormente in risalto. Indubbiamente è lui il protagonista della scena! Poi parlando del lato più emotivo, trovo commovente la fedeltà del cane che segue l’uomo nonostante non sia controllato da un guinzaglio (poi personalmente adoro i cani).

 

Processed with VSCO with b5 preset
Carabinieri

Questa foto, invece, mi piace perché esprime la mera quotidianità di Venezia. Mentre noi siamo abituati a saltare in macchina per qualsiasi necessità, loro devono fare affidamento all’acqua e ai canali stretti. Non parliamo solo delle gondole o delle barche per il turismo, ma anche i carabinieri, la polizia e l’ambulanza devono sottoporsi alle insidie dei canali.

 

Processed with VSCO with b5 preset
Solitudine

Tutti abbiamo bisogno di un momento da passare da soli. Che sia un momento felice, triste, confuso… Necessitiamo quel momento. A volte solo in questo modo riusciamo a mettere ordine nella nostra testolina. La solitudine non deve fare paura, non è sempre così malvagia. Bisogna imparare a fare di essa una buona amica, imparare a trovare in se stessi una “buona compagnia”. Questo ovviamente non significa isolamento, anzi, è importante aprirsi al mondo e conoscere, ma a volte prendere un momento per noi stessi non può fare altro che giovare al nostro benessere.

Ecco qui! Se avete qualche domanda che riguarda le foto che vi ho mostrato, Venezia (non la conosco benissimo, ma posso provarci) o qualsiasi altra cosa, chiedete pure!

Siete mai stati a Venezia? Vi piace? Dell’aspetto positivo della solitudine, invece, cosa pensate?

 

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. josephpastore ha detto:

    o beata solitudo, sola beatitudo! Complimenti per le belle foto che ben ritagliano l’intimo momento. Venezia si presta particolarmente a B&N, da tempo faccio la corte ad un bel libro fotografico di Gianni Berengo Gardin/Hugo Pratt: “Il gioco delle perle di Venezia”. Sfoglialo quando capiti in libreria.

    Liked by 1 persona

  2. Arta ha detto:

    Grazie per il consiglio, lo farò sicuramente😊

    Mi piace

  3. Stefano ha detto:

    Bellissime foto e bellissima Venezia da togliere il respiro,si puo’ rimanere solo a bocca aperta. Bye! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Arta ha detto:

      Sì, Venezia è davvero splendida!

      Liked by 1 persona

      1. Stefano ha detto:

        Yes,non c’e’ altra citta’ alla pari secondo me!

        Liked by 1 persona

  4. Emozioni ha detto:

    Le foto in bianco e nero, sono le mie preferite.
    Sanno cogliere tutte le sfumature di colore…
    Tu, hai aggiunto ulteriore bellezza ad una città che m’incanta, tutte le volte che ne sono ospite.
    La prima, con l’anziano ed il suo cane è la mia preferita.
    Adoro i momenti di solitudine. La quiete mi penetra in ogni strato cutaneo, fino al cuore.
    Complimenti, ottimo lavoro.
    Auguri per il tuo progetto!

    Liked by 1 persona

    1. Arta ha detto:

      Mi fa piacere che ti siano piaciute le foto, significa molto per me! Grazie infinite per i complimenti.

      Liked by 1 persona

      1. Emozioni ha detto:

        Grazie a te. Abbi fiducia nelle tue potenzialità e continua così!
        💪🏻

        Liked by 1 persona

Rispondi

